Tutto inziò nel lontano 1971
L’Armando Picchi Calcio fu costituita all’inizio degli anni ’70, per volere del fratello Leo Picchi e del cugino Enzo Picchi, a seguito della prematura morte di Armando Picchi, capitano della grande Inter, con la quale vinse 3 scudetti, 2 Coppe Campioni e 2 Coppe Intercontinentali.
Si procedette a rilevare l’allora società Don Bosco, che giocava ai Salesiani e si dette vita al GS Armando Picchi.
Presidente dell’epoca, e factotum della società, era appunto Enzo Picchi che, per circa 25 anni, ha portato avanti la gestione con l’aiuto di alcuni amici imprenditori e con il contributo, per la parte tecnica, dell’allora Direttore Eolo Falorni, ottenendo immediatamente brillanti risultati, principalmente dati dalla valorizzazione del vivaio culminato, in quel periodo, con la vittoria del titolo di Campioni d’Italia, nelle categorie Allievi e Juniores negli anni 1973 e 1974.
Alla fine degli anni ’90 avviene il passaggio storico che, sostanzialmente, ci accompagna alla situazione dei giorni nostri.
Affiancano la figura di Enzo Picchi alcuni amici imprenditori Lonzi Leonetto, Enio Lorenzini ed altri come l’indimenticabile Giuseppe Mancini, Beppino della Barcarola… che intercedono con l’allora Amministrazione Comunale a guida Sindaco Gianfranco Lamberti, intravedendo la possibilità di dotarsi di un proprio impianto sportivo da realizzare in Loc. Banditella.
Da quella idea nasce poi e si costituisce un nuovo gruppo che porta avanti fino agli anni attuali la gestione della Società che, da un punto di vista sportivo, ha raggiunto, sotto la conduzione tecnica del DG Sauro Brondi, prima squadra cittadina settore Dilettanti, la massima categoria sportiva della Serie D Nazionale.
Tanti i calciatori e allenatori che al Picchi hanno portato esperienze e professionalità.
Per gli allenatori basta ricordare due figure indimenticabili: Mauro Lessi e Costanzo Balleri e, in tempi più recenti, Ilario Citi, Riccardo Caprai e Stefano Brondi.
Per i giocatori non possiamo non ricordrare Alessandro e Cristiano Lucarelli, Stefano Brondi, Max Allegri, Maurizio Manetti e, più vicini a noi, Davide Moro, Alessio Cristiani e Leonardo Pavoletti, oltre ai centinaia che, con minor fortuna, sono rimasti nel mondo dilettantistico.
-
Mauro Lessi
-
Costanzo Balleri
-
Ilario Citi
-
Riccardo Caprai
-
Stefano Brondi
-
Cristiano Lucarelli
-
Stefano Brondi
-
Max Allegri
-
Davide Moro
-
Alessio Cristiani
-
Leonardo Pavoletti
La Società del Picchi è da sempre una delle maggiori realtà calcistiche dello sport livornese e toscano, presente in tutti i settori di attività (Scuola Calcio, Settore Giovanile e Prima Squadra) con oltre 400 tesserati che svolgono attività nel campo principale in erba naturale, oltre ai campi in erba sintetica, impianto privato autentico fiore all’occhiello unico nel settore.
Dato il nome portato, Armando Picchi, la Società ha sempre avuto un rapporto di collaborazione per il Settore Giovanile con l’Internazionale, terminata con la cessione della società a gestione di Massimo Moratti e, ovviamente, da sempre con la squadra del Livorno Calcio, dai tempi di Achilli prima e Spinelli poi.
Ai giorni attuali la necessità di un rilancio della Società ha comportato un profondo cambiamento che ha portato alla guida dell’A. Picchi la conduzione da parte del Gruppo Uappala Hotels con Mirco Peiani e Roberto Piccini che in passato hanno già rivestito ruoli apicali nel Livorno Calcio.
Supportati nella parte organizzativa e sportiva, dovranno portare avanti la gestione del Picchi Calcio, dotandosi di risorse e strumenti finanziari ormai diventati imprescindibile necessità, vista la potenzialità costituita dall’impianto, tra i più belli per collocazione e possibilità di utilizzo sportivo e sociale, non soltanto per il Picchi ma, per l’intera città di Livorno.